Symphony in the City, Perth, WA

Il ricordo più bello del mio mese “a testa in giù” resta il concerto di Natale Symphony in the City di sabato 10 dicembre 2011 della Western Australian Simphony Orchestra. Ventiduemila persone, la musica, il tramonto sul fiume Swan…

Per l’ultimo anno il concerto di Natale di Perth si è tenuto sull’Esplanade. Dal prossimo anno sarà spostato a Langley Park  a poche centinaia di metri, in uno spazio più ampio per contenere il crescente numero di spettatori.

Il concerto (gratuito)  inizia alle 19,30, dura fino alle 21 circa. All’arrivo ci consegnano il programma, un opuscolo con le attività WASO per il 2012 e un sacchetto per i rifiuti (e il prato dopo tre ore sarà lasciato esattamente come l’avevamo trovato: perfettamente  pulito).

Una sterminata distesa di bagni è a disposizione degli spettatori. Pochi gli stand mangerecci: questo è un concerto dove famiglie e gruppi di amici si portano borse da casa piene di tramezzini, insalate e snack. Si fa un picnic, si beve qualche bicchiere di vino o di birra, si chiacchiera nei diversi settori predisposti.  Su tutta l’area è vietato fumare: questo è uno smoke free event. Tutto ordinato e tranquillo. La presenza delle forse dell’ordine è discreta e silenziosa.

Ci sentiamo molto “globali”: noi arriviamo dall’Italia, ma vicino a noi un gruppo di ragazze parla una lingua dell’Europa dell’Est, dietro di noi c’è un gruppo di ragazzi cinesi, accanto a noi una famiglia da Ceylon.

Chi l’ha detto che ci vuole la neve per festeggiare il Natale?

Informazioni su adagug

C'era una volta un parco giochi molto speciale: il cortile di casa. Nessuno protestava, purché non si facesse chiasso nelle ore della pennichella pomeridiana o la domenica. Ma nelle altre ore si poteva scorrazzare liberamente. Mentre si giocava o si pedalava sulle biciclette o si scivolava sui pattini a rotelle, nei coni d0mbra dei balconi mamme, nonne, vicine di casa chiacchieravano. Un misto di pettegolezzi e informazioni, notizie utili e meno utili. Quello che oggi si chiama pomposamente comunicazione. Ecco perché ho chiamato questo "esperimento" di blog il cortile. Perché mi piacerebbe di nuovo sentire le voci dei bambini e delle comari. Ma visto che ormai siamo costretti a vivere in un mondo asettico e formalmente perfetto, almeno provo a rievocarle nel mondo virtuale. Vedi tutti gli articoli di adagug

1 responses to “Symphony in the City, Perth, WA

Lascia un commento